Quantcast
Channel: Android Blog Italia » Bluetooth Smart
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Bluetooth 4.1: tutte le caratteristiche del nuovo standard

$
0
0

Bluetooth 4.1: tutte le caratteristiche del nuovo standard
Android Blog Italia.

Sono state annunciate ufficialmente le nuove caratteristiche che verranno introdotte nello standard di comunicazione wireless Bluetooth 4.1.

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha spiegato, tramite comunicato stampa, tutte le migliorie che saranno introdotte nella nuova versione della tecnologia di trasmissione wireless a corto raggio. In particolare, il Bluetooth 4.1  migliora la connessione e la velocità di trasferimento dei dati e consente di risparmiare ancora più energia. Molta attenzione è stata posta per migliorare la coesistenza con la tecnologia LTE, sempre più presente su smartphone e tablet. Si è lavorato per ridurre le interferenze tra LTE e Bluetooth, cosa che è stata resa possibile operando una coordinazione dei due sistemi di comunicazione.
 bluetooth logo 600x415 Bluetooth 4.1: tutte le caratteristiche del nuovo standard news  Bluetooth Smart bluetooth 4.1
  • Migliorata la connessione tra dispositivi. Maggiore controllo sulla creazione e sul mantenimento della connessione tra due dispositivi. Supponiamo che due terminali collegati tramite Bluetooth si trovino nella stessa stanza; ci spostiamo con uno di questi in un’altra stanza, determinando una interruzione della connessione. Nel momento in cui torneremo nella stanza dove i due dispositivi erano connessi, grazie al Bluetooth 4.1, avverrà automaticamente la riconnessione tra i due, senza bisogno di intervenire.
  • Miglioramenti nel trasferimento dei dati. Tutte le informazioni raccolte dai sensori durante una particolare attività (sia questa una corsa, un giro in bici o una nuotata) saranno poi trasmesse ad un secondo dispositivo in maniera automatica ed efficiente, quando l’utente ritorna a casa.
  • Con il Bluetooth 4.1 è possibile essere collegati contemporaneamente a più dispositivi, cioè questi potranno operare sia come hub che come periferiche.
  • Pensato per l’internet delle cose: gli oggetti collegati costituiscono una rete di comunicazione per lo scambio reciproco di informazioni.

L’organizzazione Bluetooth Special Interest Group (SIG) consiglia a produttori di adeguarsi quanto prima al nuovo standard 4.1.

via

Bluetooth 4.1: tutte le caratteristiche del nuovo standard
Android Blog Italia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles